SIC – Società Italiana di Consulenza S.r.l.

Privacy policy

Informativa web sulla Privacy e Cookies.

D.Lgs 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018 in riferimento al Regolamento UE 2016/679

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale della Società Italiana di Consulenza S.r.l. – Via Vassalli Eandi, 2 – 10138 Torino – Italy (di seguito “AZIENDA”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web accessibili per via telematica. L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento UE relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati e che abroga la direttiva 95/46/CE).

L’informativa è resa solo per il sito web della Azienda (disponibile all’indirizzo www.sic-consulenza.it) e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito.

  • Titolare del trattamento dei dati

L’eventuale raccolta e trattamento dei dati all’interno del sito sono effettuati dal titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 n°7 Regolamento UE 2016/679, nella persona del suo Legale Rappresentante, ed il luogo del Trattamento dei dati è identificato presso la sede sociale della Società Italiana di Consulenza S.r.l. – Via Vassalli Eandi, 2 – 10138 Torino – Italy

  • Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Azienda e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati occasionali di operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali eventualmente forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

  • Tipi di dati trattati e modalità e durata del trattamento
  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

2. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Azienda o nei vari moduli di interazione con le diverse sezioni del sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di interagire con il sito.

3. Tipi di dati personali

 Se si effettua la registrazione come utente in “Contatti” sul sito https://www.sic-consulenza.it la Società Italiana di Consulenza S.r.l. raccoglie i seguenti dati personali:

  • anagrafici (Nome e Cognome);
  • l’indirizzo di posta elettronica;

Gli utenti possono fornire volontariamente altri eventuali dati correlati a sé stessi in abbinamento a proprie richieste e commenti nell’apposito spazio del form d’iscrizione.

Se invece si effettua la registrazione come “Lavora con noi” sul sito https://www.sic-consulenza.it la Società Italiana di Consulenza S.r.l. raccoglie i seguenti dati personali:

  • anagrafici (Nome, Cognome e Città);
  • l’indirizzo di posta elettronica e numero di telefono;
  • Inserimento Curricula nell’apposito spazio “Allegati”

Inoltre gli utenti possono fornire volontariamente altri eventuali dati correlati a sé stessi in abbinamento a proprie richieste e commenti nell’apposito spazio del form d’iscrizione.

La Società Italiana di Consulenza S.r.l. non richiede e non tratta di sua iniziativa dati particolari dei propri utenti (es. dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, e le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, i dati genetici, i dati biometrici – intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona). Tuttavia è possibile che essa, per dare esecuzione a specifiche richieste di servizi e operazioni inerenti il rapporto con l’utente debba trattare tali dati. Poiché la Società Italiana di Consulenza S.r.l. non può intercettare o rifiutare queste richieste, la proposta di contratto non potrà essere accettata qualora l’Interessato non abbia dichiarato il proprio consenso scritto al suddetto trattamento. I dati in questione verranno trattati esclusivamente per dare esecuzione alla richiesta dell’utente.

4. Destinatari o categoria dei dati

Possono venire a conoscenza dei dati dell’Interessato le persone fisiche e giuridiche nominate Responsabili del trattamento e le persone fisiche autorizzate al trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli: lavoratori dipendenti della Società Italiana di Consulenza S.r.l., collaboratori, stagisti, consulenti esterni.

I dati personali potranno essere comunicati dalla Società Italiana di Consulenza S.r.l. a spedizionieri e vettori per la consegna di beni all’interessato o a terzi da lui indicati e comunque a terzi coinvolti nella esecuzione degli accordi di fornitura di beni e/o servizi, agli eventuali fini necessari alla stessa esecuzione.

La Società Italiana di Consulenza S.r.l. senza che sia necessario il consenso dell’Interessato può comunicare i dati personali in suo possesso a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento a un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. 

5. Come utilizziamo i dati personali raccolti

In relazione al rapporto instaurato con la Società Italiana di Consulenza S.r.l. i dati verranno inseriti in database informatici di proprietà della stessa, per consentire la gestione della registrazione, della contabilità, degli incassi e dei pagamenti, l’emissione della documentazione fiscale, la gestione degli ordini e dei relativi contratti, l’elaborazione di statistiche interne, l’invio di informative, comunicazioni commerciali, promozionali e invio materiale pubblicitario, anche all’indirizzo di posta elettronica dell’interessato.

La Società Italiana di Consulenza S.r.l. non cede, noleggia o commercializza i dati personali.

    6. Per quanto tempo conserviamo i dati personali

La Società Italiana di Consulenza S.r.l. conserva i dati personali per tutta la durata del rapporto contrattuale e per il tempo necessario all’esecuzione degli adempimenti in essi inerenti e conseguenti.

Dopo la cessazione del rapporto i dati personali verranno conservati secondo i termini di legge ed in particolare i dati contabili saranno tenuti 10 anni.

Nel caso di contenzioso giudiziale i dati forniti saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

  • Cookies

La Società Italiana di Consulenza S.r.l. raccoglie dati anche attraverso cookie e tecnologie simili, come descritto più approfonditamente nella Informativa sui cookie, e consente a terze parti di utilizzare cookie.

I cookie vengono usati per riconoscere l’utente e/o i Suoi dispositivi nell’ambito, al di fuori e attraverso diversi Servizi e dispositivi.

L’utente può controllare i cookie mediante le impostazioni del Suo browser e altri strumenti, può anche rifiutare l’uso da parte della Società Italiana di Consulenza S.r.l. di cookie e tecnologie simili che controllano il Suo comportamento sul sito di altri per la pubblicità di terzi.

Per cookies s’intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer o altro dispositivo dal fornitore del servizio on line ai visitatori del sito internet. I cookie possono raccogliere informazioni sulle abitudini dei visitatori circa l’utilizzo del suddetto sito Internet, registrando le attività del loro computer o di altro dispositivo riguardo il suddetto sito, per esempio quando si tratta di fare degli acquisti.

I COOKIES possono essere:

  • Cookie proprietari (anche detti di prima parte) I cookie proprietari sono cookie che vengono salvati direttamente nel computer o altro dispositivo. Possono includere cookie come quelli di sessione e i cookie persistenti (descritti oltre). I cookie proprietari possono essere utilizzati per seguire i movimenti effettuati dal computer o altro dispositivo del visitatore consultando il sito, per esempio per scopi di analisi.
  • Cookie di terze parti I cookie di terze parti sono cookie gestiti da terze parti che possono raccogliere e tracciare alcuni dati di navigazione. Il presente sito utilizza il servizio di Google Analytcs (descritti in dati di navigazione e statistici raccolti da terze parti)
  • Cookie di sessione La durata che intercorre tra il momento in cui si apre il browser Internet e il momento in cui lo si chiude si chiama sessione di navigazione. I cookie di sessione sono cookie memorizzati nel computer o altro dispositivo del visitatore nel corso di una sessione di navigazione, ma che scadono e sono normalmente eliminati alla fine di una sessione di navigazione.
  • Cookie persistenti I cookie persistenti sono cookie memorizzati nel computer o altro dispositivo del visitatore nel corso di una sessione di navigazione, ma che restano nel computer o altro dispositivo dopo la fine della suddetta sessione di navigazione (es registrazione della password). I cookie persistenti permettono ai siti di riconoscere il computer o altro dispositivo del visitatore quando è utilizzato per accedere di nuovo a uno dei nostri siti, dopo la fine di una sessione di navigazione e all’inizio di una nuova sessione di navigazione, essenzialmente per aiutare il visitatore a riconnettersi rapidamente al nostro sito

Il presente sito, per ragioni strettamente tecniche, fa uso delle seguenti tipologie di cookies:

  • tecnici e di sessione, ad esempio per evitare che – ove previsto – l’utente debba immettere più volte la password per accedere a sezioni riservate del sito, oppure per memorizzare la lingua preferita di navigazione, o per memorizzare alcune caratteristiche tecniche del browser utilizzato per la navigazione (inclusa la stessa accettazione dei cookies).
  • di terze parti (google analytics) per misurare le statistiche di accesso al presente sito (in forma aggregata).

È possibile disattivare l’utilizzo dei cookies, ma scegliendo una tale opzione è probabile che il sito presenti dei malfunzionamenti, più o meno evidenti a seconda della sezione del sito che si intende visitare.

Per disattivare i cookies, a seconda del browser utilizzato, possiamo suggerire alcune guide (valide nel momento della stesura del presente documento, maggio 2018):

Chrome

  • Eseguire il Browser Chrome
  • Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  • Selezionare Impostazioni
  • Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  • Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
  • Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
  • Consentire il salvataggio dei dati in locale
  • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
  • Impedire ai siti di impostare i cookie
  • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
  • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
  • Eliminazione di uno o tutti i cookie
  • Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata 
 

Mozilla Firefox 

  • Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  • Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  • Selezionare Opzioni
  • Seleziona il pannello Privacy
  • Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  • Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
  • Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
  • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
  • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
  • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  • Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
    • Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
 

Internet Explorer

  • Eseguire il Browser Internet Explorer
  • Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  • Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
  • Bloccare tutti i cookie
  • Consentire tutti i cookie
  • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
  • Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
 

Safari 6/7

  • Eseguire il Browser Safari
  • Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  • Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  • Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
  • Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
 

Safari iOS (dispositivi mobile)

  • Eseguire il Browser Safari iOS
  • Tocca su Impostazioni e poi Safari
  • Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  • Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
  • Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
 

Opera

  • Eseguire il Browser Opera
  • Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  • Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Accetta tutti i cookie
  • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
  • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
  • Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

Se il programma che utilizzate per la navigazione sui siti internet non è tra quelli citati in precedenza, vi suggeriamo di utilizzare un motore di ricerca on line (google, yahoo, bing…) per capire come disattivare i cookies in tale specifico browser.

DATI DI NAVIGAZIONE E STATISTICI RACCOLTI DA TERZE PARTI

Come ormai consuetudine in Internet, questo sito utilizza strumenti di analisi statistica erogati e gestiti da terze parti che possono raccogliere e “tracciare” alcuni dati di navigazione.

Essendo raccolti da strumenti ed aziende diverse rispetto al gestore del sito, tali dati non sono fisicamente in possesso dell’Azienda che può utilizzarli solamente in consultazione, ma non ha possibilità di modificarli o cancellarli autonomamente. Per tali operazioni e per conoscere approfonditamente la privacy policy applicata a tali dati è necessario che l’utente si rivolga direttamente al Titolare, ovvero all’Azienda che eroga direttamente il servizio statistico utilizzato.

Gli strumenti appartenenti a terze parti utilizzati all’interno di questo sito sono i seguenti:

  • Google Analytics (erogato da: Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway – Mountain View CA 94043, USA)
 

INFORMAZIONI RELATIVE A GOOGLE ANALYTICS

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati. Indirizzi utili ai fini di meglio comprendere la privacy policy di Google Analytics:

https://www.google.com/analytics/terms/it.html

https://www.google.com/privacypolicy.html

Se non volete che i vostri dati vengano raccolti da Google Analytics, potete anche scaricare il plugin ufficiale di “opt out” per il vostro browser, cliccando qui.

Eventuali richieste relative ai dati inerente a questo trattamento essere rivolte al Titolare (Google Inc.).

  • Diritti degli interessati

In ogni momento, l’utente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento come indicato al punto 1 della presente Informativa.

  • Aggiornamenti dell’informativa sulla privacy del sito internet

La Società Italiana di Consulenza S.r.l. si riserva il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy del sito internet in qualsiasi momento. Nel caso in cui la Società Italiana di Consulenza S.r.l. apporti modifiche alla presente informativa sulla privacy del sito internet, aggiornerà la data di validità e tali modifiche avranno validità alla pubblicazione. Si invitano gli utenti a rivedere periodicamente la presente informativa sulla privacy del sito internet.

  • Link ad altri siti internet

Il sito internet può eventualmente comprendere link a siti internet di terze parti le cui informazioni e pratiche in materia di privacy sono diverse rispetto a quelle della Società Italiana di Consulenza S.r.l. che non è responsabile delle informazioni o delle pratiche in materia di privacy applicate dalle suddette terze parti e invita alla lettura delle dichiarazioni in materia di privacy di questi siti prima di utilizzarli o di trasmettere eventuali dati personali o altre eventuali informazioni attraverso gli stessi.

  • Contatti della Società Italiana di Consulenza S.r.l.

Per qualsiasi commento o richiesta di chiarimento in merito alla presente comunicazione su privacy del sito internet, qualora desideriate aggiornare le informazioni che vi riguardano e che sono in nostro possesso o per esercitare i vostri diritti, potete contattare la Società Italiana di Consulenza S.r.l. – Via Vassalli Eandi, 2 – 10138 Torino, via e-mail all´indirizzo gdrp@sic-consulenza.it o scrivere a:

Società Italiana di Consulenza S.r.l. – Via Vassalli Eandi, 2 – Italia

Open chat
SIC Società Italiana di Consulenza
Come possiamo aiutarti?